Nello spirito dell’ungarettiana “Allegria di naufragi”, piuttosto che della leopardiana “Quiete dopo la tempesta”, nel pomeriggio di sabato 11 novembre (dalle ore 16,30) nella Sede ha avuto luogo nuovamente, dopo un’interruzione di quattro anni, l’evento “Suoniamo per Santa Cecilia”, in cui gruppetti di orchestrali della CHITI, autonomamente organizzati, hanno dato liberamente sfogo alle loro preferenze musicali esibendosi di fronte a un numeroso pubblico, per quanto consentito dalla capienza della Sala Prove.
Ne è risultato uno spettacolo leggero, piacevole, divertente ed estremamente vario.
E ce n’era veramente bisogno!
Dopo la “tempesta/naufragio” costituita prima dalla pandemia e, proprio in questi ultimi giorni, anche da piogge torrenziali che hanno provocato alluvioni più o meno in tutto il territorio pratese (e oltre), l’evento ha rappresentato la volontà di continuare nella ricostruzione dell’identità della ns. Associazione di cultori amatoriali della musica, già avviata peraltro da oltre un anno e in particolare dalla celebrazione del 180° anniversario il 23 dicembre 2022 al teatro Politeama.
Un grazie sincero, quindi, agli spettatori per la loro calorosa partecipazione, agli strumentisti che si sono entusiasticamente esibiti, al M° Simone Puggelli, che ha coordinato l’organizzazione e presentato lo spettacolo, e a tutti coloro che si sono dati da fare per la riuscita dell’evento, anche nell’imbandire il piccolo rinfresco conclusivo.
La ns. gratitudine va, infine, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, che sostiene il ns. progetto annuale “Orchestra della città” di cui anche questo evento fa parte.
Ed ora, con la volontà di lasciarne memoria e di far rivivere questo piacevole pomeriggio trascorso fra amici nella comune passione per la musica, postiamo qui sotto come al solito i video dello spettacolo in ordine di svolgimento.
Primi passi (marcia di Vincenzo Corino)
E' poi la volta del Quartetto dei tromboni (in realtà due tromboni e due flicorni baritoni): Antonio Michi, Simone Puggelli, Francesco Saurino e Nadia Mastromartino.
Si esibisce ora Maria Naldi che canta due brani pop con la base musicale.
Presentazione dei due brani seguenti
Marcia trionfale dell'Aida di Giuseppe Verdi
Alla musica classica si torna con l'esibizione del Trio da camera: Andrea Livi al violino, Niccolò Pieraccini al flauto e Teresa Caprara al pianoforte.
Spiegazione della denominazione del gruppo (I capelloni)
La celebrazione della patrona della musica non finisce qui, ma – come da tradizione – avrà la sua massima espressione nel “Concerto di Santa Cecilia” che si terrà nella sala della Scuola Comunale di Musica “G. Verdi” sabato 25 novembre p.v. alle ore 17 e al quale seguirà l’annuale Cena Sociale presso la sede degli Autieri di Prato.
Nessun commento:
Posta un commento