Per concludere i festeggiamenti in onore di Santa Cecilia, iniziati sabato 11 novembre, anche quest’anno siamo stati accolti nella sala “Zipoli” della Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Verdi” dove, a partire dalle ore 17 di sabato 25 novembre, ha avuto luogo il tradizionale concerto della ns. Orchestra ritmo sinfonica, diretta dal M° Leonardo Gabuzzini..
A fare gli onori di casa, a metà dell’esibizione, è stata la M° Rossella Targetti, che da qualche mese ha assunto anche l’incarico di Presidente del Comitato Cittadino per le Attività Musicali. Il suo discorso non si è limitato ad un saluto di accoglienza in questa scuola, dove fra l’altro si sono formati e si stanno formando molti dei giovani che recentemente sono entrati come strumentisti nell’organico della CHITI, ma ha tracciato anche le linee guida della sua presidenza del CCAM, esprimendo la volontà di creare collaborazione e integrazione fra musica amatoriale e musica di coloro che ne hanno fatto una professione, e, anche con riferimento ai numerosi tragici avvenimenti di femminicidio, ha sottolineato l’esigenza di favorire l’”educazione sentimentale” attraverso una rinnovata scoperta della passione per la musica, per l’arte, per la letteratura.
Il concerto tenuto in onore della Patrona della Musica ha acquistato, pertanto, un significato particolare e la “Chiti” è ben lieta di collaborare alla relizzazione di tale progetto educativo a livello cittadino, conforme agli obiettivi sanciti dal suo Statuto.
Un grazie sincero va al numeroso pubblico che ha riempito la sala e che ha seguito l’esibizione con attenzione ed entusiamo, all’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, che anche quest’anno ha concesso il suo patrocinio, e naturalmente alla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, che sostiene tutto il progetto annuale “Orchestra della città”.
Un ringraziamento particolare, infine, alla Scuola Comunale di Musica che ci ha permesso di suonare in questo ambiente adatto alla sua struttura attuale di orchestra, anche se – come ha ricordato il M° Leonardo Gabuzzini – la CHITI nel lontano 1842 è nata come banda di Prato ed ama conserverne certe caratteristiche.
Attinto dal vario e vasto repertorio, di recente ulteriormente ampliato, il programma eseguito è costituito dai seguenti brani: Gocce di pioggia, Saturday night fever, Satin Doll, Mary Poppins, Brazil, Oblivion, Libertango, Disney fantasy, Stevie Wonder, Ciliegi rosa, Pirati dei Caraibi, Tico tico. Ad essi si è aggiunta, come BIS, una selezione di brani di Perez Prado.
Riportiamo, sotto, i video dei brani che sono stati suonati, purtroppo non sempre completi a causa dell’ imprevista rottura della telecamerina, cui si è ovviato in qualche modo grazie alla collaborazione dei due Dirigenti Giancarlo Ricci e Claudio Laudicina.
Saturday night fever (incompleto: 1^ PARTE)
Saturday night fever (incompleto: 2^ PARTE)
Satin Doll
Mary Poppins
Oblivion
Libertango
Disney fantasy (1^ PARTE)
Ciliegi rosa
Pirati dei Caraibi
Tico tico
Dopo il Concerto, a partire dalle 20:30, la giornata ha avuto la sua naturale prosecuzione (come in epoca pre-COVID) con l’annuale CENA SOCIALE, un convito in sana e serena allegria fra sodali, ottimamente preparato e servito dagli Autieri d’Italia di Prato, ai quali pure va la ns. gratitudine per la pluriennale collaborazione e amicizia.
Nessun commento:
Posta un commento