domenica 1 dicembre 2024

Sabato 30 novembre 2024 – Concerto di Santa Cecilia nella sala “Zipoli” della Scuola Comunale di Musica “G. Verdi”


     Grande presenza di pubblico (ha letteralmente riempito la sala!) per il tradizionale Concerto dedicato come ogni anno alla Patrona della Musica: si è svolto dalle ore 17 di sabato 30 novembre nella Scuola Comunale di Musica “G. Verdi” di Prato, a conclusione del mese che la nostra Associazione ha dedicato a Giacomo Puccini nel Centenario della sua morte.



    L’evento è stato preceduto, la sera di venerdì 29 novembre, giorno della scomparsa del grande compositore lucchese avvenuta il 29 novembre 1924, da un incontro nella sala Prove della Sede organizzato e guidato dal M° Simone Puggelli in cui si è proiettato il drammatico film musicale mandato in onda in mondovisione dalla RAI nel 1992 per la regia di Giuseppe Patroni Griffi e la direzione di Zubin Metha: Tosca: nei luoghi e nelle ore di Tosca”; un modo significativo ed efficace non solo per celebrare l’autore dell’opera lirica, ma anche per approfondirne la conoscenza!

    Nella sala “Zipoli” invece sono risuonate le note dei brani eseguiti dall’Orchestra diretta dal M° Leonardo Gabuzzini, scelti  all’interno del suo ricco repertorio di musica leggera e musica da film, repertorio che si sta continuamente ampliando e rinnovando, conforme alla tipologia e alle caratteristiche del complesso sviluppatosi a partire dalla sua trasformazione da banda a orchestra, come ha sottolineato il Maestro Concertatore in occasione del secondo BIS.

 Intervento del M° Gabuzzini prima del secondo BIS

    Del grande successo della serata, come ha specificato il Direttore Artistico Attilio Baldanzi nel suo intervento di saluto a nome del Presidente Miriam Riggi, siamo grati innanzitutto al pubblico, che ha dimostrato di gradire molto la performance, agli orchestrali e al loro Direttore, al M° Simone Puggelli, che ha organizzato e guidato gli eventi del “Novembre pucciniano”, alla Scuola di Musica, al Comune di Prato e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato che sostiene il progetto annuale “Orchestra della città 2024”.

 

Intervento di Attilio Baldanzi


Qui sotto sono postati i brani in ordine di esecuzione:

    GOCCE DI PIOGGIA SU DI ME


     

    NUOVO CINEMA PARADISO


     

    SMOKE GETS IN YOUR EYES


     

    HE SLEEPS


     

    METTI UNA SERA A CENA

     


    ANONIMO VENEZIANO


     

    ROMEO E GIULIETTA 


     

    IL GLADIATORE 


     

    CHEEK TO CHEEK


     

    Le avventure di PINOCCHIO”


     

    CILIEGI ROSA


    Dopo la conclusione del Concerto, di fronte alla calorosa e pressante richiesta del pubblico per la concessione di BIS, il M° Leonardo Gabuzzini ha ringraziato e ci ha tenuto a presentare uno per uno i componenti del complesso, sottolineando l’amplissimo divario di età all’interno della compagine orchestrale (dai 12 ai 90 anni) e dimostrando anche in tal modo la precisa volontà dell’Associazione nel voler continuare a portare avanti il rinnovamento in atto.

Ringraziamenti e presentazione strumentisti



1° BIS: New York New York


2° BIS: Metti una sera a cena


Dopo il Concerto, a partire dalle 20:00, come da tradizione la giornata ha avuto la sua naturale prosecuzione con l’annuale CENA SOCIALE, un convito in sana e serena allegria fra sodali, presso il ristorante Quartier Generale di Prato.

-------------------

Prossimi appuntamenti


Sabato 21 dicembre 2024 ore 17: Concerto nel Salone del Consiglio Comunale, rivitalizzazione di un’antica tradizione della banda Chiti con l’intento di augurare Buon Natale a Prato.


Mercoledì 1 gennaio 2025 (pomeriggio): Concerto di Capodanno nell’atrio della Stazione Centrale di Prato.

Nessun commento:

Posta un commento