domenica 24 novembre 2024

Sabato 23 novembre 2024 - Concerto d'Autunno alle Manifatture Digitali Cinema - teatro "Francesco Nuti" - PRATO

Sabato 23 novembre 2024 alle ore 21 presso il teatro “Francesco Nuti in Via Santa Caterina, 11 – Prato, l'Orchestra "E. Chiti, diretta dal M° Leonardo Gabuzzini, si è esibita in “Concerto d’Autunno”.

L’evento, per la prima volta, si è svolto all’interno delle Manifatture Digitali Cinema, uno spazio rinnovato della nostra città che offre servizi innovativi e di eccellenza per le produzioni cinematografiche e audiovisive oltre ad opportunità di alta formazione quale luogo migliore per portare la nostra musica?!

 

introduzione

 

Nella calda atmosfera di luci soffuse sono risuonate le note di grandi successi italiani ed internazionali di musica leggera e colonne sonore del cinema ed è stata l’occasione per presentare nuovi brani che fanno parte del rinnovamento musicale che la nostra associazione sta portando avanti.


 Avete ascoltato:

  • una canzone scritta da Burt Bacharach per il film “Butch Cassidy”, nota in Italia col titolo GOCCE DI PIOGGIA SU DI ME.

     

  • la colonna sonora di Ennio Morricone per NUOVO CINEMA PARADISO, film del 1988 diretto da Giuseppe Tornatore.


     

  • SMOKE GETS IN YOUR EYES, canzone scritta da Jerome Kern nel 1933 per il musical Roberta.


     

  • HE SLEEPS è il titolo del tema conduttore di un film di grande successo, Pretty woman, interpretato da Julia Roberts e Richard Gere. 


     

  • Il tema conduttore del film italiano del 1969, METTI UNA SERA A CENA, la musica è di Ennio Morricone.


     

  • ANONIMO VENEZIANO, film drammatico; l’autore della colonna sonora è Stelvio Cipriani.


     

  • Il film è ROMEO E GIULIETTA, musiche del grande Nino Rota. 


     

  • IL GLADIATORE è un film dell’anno 2000, la colonna sonora è di Hans Zimmer. 


     

  • CHEEK TO CHEEK è una canzone scritta da Irving Berlin nel 1935 per il film “Cappello a Cilindro”.


    .

  • Del 1972 “Le avventure di PINOCCHIO”, la colonna sonora fu composta da Fiorenzo Carpi. 


     

  • CILIEGI ROSA, canzone francese scritta a metà del secolo scorso su un ritmo di cha cha cha.


     

 

    Ringraziamo Le Manifatture Digitali Cinema di Prato, il Comune di Prato e Toscana Film Commission per averci dato la possibilità di eseguire questo concerto. Ringraziamo inoltre la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato per il sostegno all’attività del nostro progetto annuale. Infine, il Comitato Cittadino Attività Musicali di Prato e AN.BI.MA-Toscana, di cui la nostra associazione fa parte.

    Vi diamo appuntamento al nostro prossimo concerto, il Concerto di Santa Cecilia che si terrà sabato prossimo 30 novembre alle ore 17 alla Scuola di musica Verdi.

    Inoltre vi invitiamo ad un’iniziativa particolare in occasione del Centesimo Anniversario della morte di Giacomo Puccini,che sarà venerdì prossimo 29 novembre: alle ore 21 ci sarà la proiezione guidata dell’opera “Tosca” nella nostra sede, in Via Giovanni di Gherardo 8/B.





 

Nessun commento:

Posta un commento