sabato 31 gennaio 2026

Sabato 31 gennaio 2026 – Concerto di ottoni nella sala “Zipoli” della Scuola Comunale di musica “G. Verdi” di Prato

             Non poteva che concludersi con un concerto nella sala intitolata al compositore pratese Domenico Zipoli il “mese zipoliano”, ideato e coordinato dal M° Simone Puggelli e organizzato dal Concerto Cittadino “E. Chiti”.

            Iniziato un po’ in sordina, nella Sala Prove della CHITI, venerdì 2 gennaio alle ore 21, esattamente a 3 secoli dalla sua morte avvenuta a Cordoba in Argentina il 2 gennaio 1726, con una presentazione dell’uomo e dell’artista, compositore di musiche per organo e clavicembalo, ad opera del M° Simone Puggelli, l’evento era poi proseguito nella stessa sede sabato 10 gennaio alle ore 16 con l’ascolto, guidato dallo stesso Maestro, di due “opere a braccetto”: una religiosa, il San Ignacio di D. Zipoli, e una profana, La serva padrona di Giovanni Battista Pergolesi.

  

Presentazione dell'evento del 2 gennaio 2026

 

 

Presentazione dell'evento del 10 gennaio 2026 

 

  
            Ma è con sabato 31 gennaio 2026 alle ore 16 che dalla musica registrata si è passati all’ascolto di musica dal vivo suonata dal quintetto di ottoni del Concerto Cittadino “E. Chiti”, formato da Alessandro Guazzelli, Antonio Michi, Leonardo Gabuzzini, Simone Puggelli e Stefano Ciambellotti, un concerto dedicato al ns. più famoso concittadino del Settecento.

 

 

 Presentazione del Concerto del 31 gennaio 2026

            Il programma comprendeva brani di Domenico Zipoli, ma anche di altri autori più o meno a lui contemporanei: Gavotta e minuetto dalla sonata IV (dalle “Sonate d’intavolatura per organo e cimbalo”) di Domenico Zipoli; Allegro, Aria, Allegro da “Musica sull’acqua” di Georg Friedrich Händel; Aria e Gavotte  dalla Ouverture per orchestra n.3 di Johann Sebastian Bach; Sonatina n.65 per due trombe e basso continuo di Johann Christoph Pezel; Concerto n.11 da “L’estro armonico” op. 3 di Antonio Vivaldi; Canone per tre violini con suo basso di Johann Pachelbel; Corale per organo Jesus bleibet meine Freude di J.S. Bach; Sarabanda e Gavotta dalla sonata III per cimbalo di D. Zipoli; “Lo conosco a quegli occhietti” finale Intermezzo Primo de “La serva padrona” di Giovanni Battista Pergolesi; Trumpet Tune di Henry Purcell; Suite da “Orfeo” di Claudio Monteverdi; Canzon Seconda a 4 da “Canzoni da sonare con ogni sorta di strumenti” di Giovanni Gabrieli; Preludio al “Te Deum” di Marc Antoine Charpentier; Minuetto di trombe  da “Musica sull’acqua” di Georg Friedrich Händel; Sette partite in Do maggiore di Domenico Zipoli.

 


          
Ciascun brano, oltre all’intero Concerto, è stato presentato dal M° Simone Puggelli, che nell’INTERMEZZO, a metà esibizione, è stato protagonista, insieme con la ns. flautista Maria Naldi, di un breve
sketch per far meglio comprendere il brano de “La serva padrona”.

Intermezzo: presentazione de "La serva padrona" e scenetta

 

            La performance e tutto il concerto sono stati molto apprezzati dal pubblico, al quale è stato concesso un BIS “fuori epoca” (un brano del XX sec.): “Sognando la California”.

 

Qui sotto sono postati alcuni dei brani eseguiti.


 Allegro, Aria, Allegro da “Musica sull’acqua” di Händel

 


 Sonatina n.65 per due trombe e basso continuo di Pezel

 


Sarabanda e Gavotta dalla sonata III per cimbalo di Zipoli

 


 “Lo conosco a quegli occhietti” finale Intermezzo Primo de “La serva padrona” di Pergolesi

 

Trumpet Tune di Purcell

 


 Suite da “Orfeo” di Monteverdi 

 


 Sette partite in Do maggiore di Zipoli

 


“Sognando la California”

 


giovedì 1 gennaio 2026

Giovedì 1 gennaio 2026 - Concerto di Capodanno: XXI edizione - atrio della Stazione Centrale di Prato

 

    Buon 2026 ! … ad augurarlo a tutti, spettatori e passeggeri della Stazione Centrale di Prato, è stato – come da tradizione – il complesso orchestrale del Concerto Cittadino “E. Chiti”, diretto dal M° Leonardo Gabuzzini, nel grande atrio dell’edificio nel pomeriggio (dalle ore 17) del 1° gennaio 2026.

    Ed è risultata una grande festa, gioiosa ed esaltante, grazie alle note fatte risuonare dall’orchestra e allo straordinario coinvolgimento del pubblico, che non si è limitato ad applaudire calorosamente, ma ha partecipato convintamente ed emotivamente allo spettacolo accompagnando spesso con battito di mani e gestualità mimica l’esecuzione dei brani scelti dal repertotio di successi internazionali e italiani di musica leggera e colonne sonore del cinema: Soul bossa, All of me, Smoke gets in your eyes, El manisero, Metti una sera a cena, Lo chiamavano Trinità, Blue skies, Stevie Wonder, Moon river, Music, Pinocchio suite, Cornfield rock, cui si è aggiunto in occasione delle feste natalizie il beneaugurante Feliz Navidad.


    In tale atmosfera di calorosa partecipazione l’ottima esibizione orchestrale ha così neutralizzato e vinto il rigido clima invernale di questo inizio d’anno e reinfuso speranza, - non se ne può fare a meno! -, in un futuro migliore di pace e serenità.

Come da tradizione, il concerto è iniziato e si è concluso con il Canto degli Italiani, l’ Inno di Mameli, eseguito dall’Orchestra e cantato dagli spettatori:

 

 Inno di Memeli (conclusivo)

    Oltre che al pubblico siamo grati alle Ferrovie dello Stato (RFI), al Comune di Prato, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato che sostiene il ns. progetto annuale, al Comitato Cittadino Attività Musicali e ad AMBIMA Toscana, come ha ricordato la presentatrice Simona Guadagno, attrice della ns. Compagnia teatrale “Chi_ti recita”, sia all’inizio che alla fine dell’evento.

Video di presentazione del Concerto

    Un encomio particolare, ovviamente, va al Maestro Concertatore e agli strumentisti, che sono stati presentati singolarmente dalla Presidente, dott.ssa Miriam Riggi, nel suo inntervento conclusivo di ringraziamento.

 

Presentazione degli orchestrali

    Dopo la conclusione del programma ufficiale il M° Leonardo Gabuzzini, su richiesta degli spettatori, ha concesso un BIS ed ha scelto un brano adattissimo al clima creatosi: il vivacissimo ed esaltante Tico Tico.

 

Concessione del BIS (M° Leonardo Gabuzzini)

    Per i prossimi appuntamenti il M° Simone Puggelli ha annunciato il programma del ”Gennaio zipoliano”, da lui ideato e coordinato e che prevede i seguenti eventi:

  1. Venerdì 2 gennaio ore 21 (in SEDE – via Di Gherardo 8/b): conferenza e ascolto di musiche di Domenico Zipoli.

  2. Sabato 10 gennaio ore 16 (in SEDE – via Di Gherardo 8/b): ascolto di due brevi opere, di cui una di Domenico Zipoli.

  3. Sabato 31 gennaio ore 17 (nella sala “Zipoli” della Scuola Comunale di Musica “Verdi”) : Concerto del quintetto di ottoni.

Presentazione del Gennaio zipoliano

Seguono qui sotto - come al solito - i video dei brani eseguiti, compreso il BIS.


 Soul bossa

 


All of me

 


Smoke gets in your eyes

 

 El manisero

 

 Metti una sera a cena

 


Lo chiamavano Trinità

 

 Blue skies

 


 Stevie Wonder

 


 Moon river

 


Music

 

 

Pinocchio suite

 


 Cornfield rock

 

Feliz Navidad

 


BIS – Tico Tico