giovedì 6 luglio 2017

Martedì 4 luglio 2017 - "Musica swing e non solo" alla Prato Estate 2017



La mia anima si spande come musica d’estate”, cantava Adriano Celentano nella sua celebre canzone “L’emozione non ha voce”…
   L’emozione che, dopo le 21.30,  si diffondeva martedì 4 luglio u.s. nella Corte delle Sculture (presso la Biblioteca Lazzerini di Prato), una voce invece ce l’aveva: era quella delle note suonate dall’Orchestra ritmo-sinfonica “Edoardo Chiti” nella PRATO ESTATE 2017.
   La magia della musica, in un ambiente raccolto e al tempo stesso aperto, durante una gradevole serata estiva, alla presenza di un pubblico oltremodo numeroso e calorosamente partecipe, ha creato quella empatia fra strumentisti e spettatori che ha favorito e permesso di esaltare le qualità artistiche del complesso cittadino.  
   L’Orchestra, diretta dal suo maestro concertatore Leonardo Gabuzzini, ha pertanto soddisfatto pienamente le attese della Amministrazione Comunale che per la quinta volta (dal 2013) l’ha inserita nel palinsesto della Rassegna pratese. E appunto all’Assessorato alla Cultura (in particolare all’Ass. Simone Mangani) sono andati innanzitutto i ringraziamenti espressi dal Presidente, dr. Attilio Baldanzi che, nel comunicare il programma di questo mese e le celebrazioni – quest’anno - per il 175° Anniversario della ns. Associazione, ha menzionato poi anche gli sponsor che col loro contributo consentono di mantenere in vita la ns. attività: Programma Ambiente di Prato, la Fondazione Banca di Credito Cooperativo di Vignole e della Montagna Pistoiese e la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato (che negli ultimi anni ci ha sostenuto cospicuamente anche per la ristrutturazione della Sala Prove della ns. Sede).
   Il programma della serata, dal titolo appunto “Musica swing e non solo”, prevedeva non solo pezzi del genere swing ma anche colonne sonore del cinema e del musical, scelte fra le più belle del secolo scorso (Novecento).

Eccolo qui di seguito, riportato in ordine di esecuzione, con i relativi link alla piattaforma YOUTUBE dove sono stati postati (cliccare sul link a lato dei i titoli, dopo i due punti)



  1. Les Champs Elysées: https://youtu.be/ZjfYR_PmjHo

  1. Smile di Charlie Chaplin (canta Fabrizio Prussi): https://youtu.be/mhC2FXN0u20

  1. Polvere di stelle di Hoagy Carmichael: https://youtu.be/U9NG03NlAg0

  1. I've got you under my skin di Cole Porter (canta Fabrizio Prussi): https://youtu.be/NcwXRl6FEik

  1. Perez Prado (selezione di brani): https://youtu.be/kVLfPhksEBs

  1. Elmer Suite (selezione di brani di Elmer Bernstein): https://youtu.be/pZ9l_Z2DKzs

  1. Ennio Morricone (selezione di brani): https://youtu.be/7xRPRvpu_mE

  1. Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno (canta Fabrizio Prussi): https://youtu.be/9ybmZQSMo5M

  1. I don’t know how to love him -dal musical Jesus Christ Superstar- (canta Nadia Mastromartino): https://youtu.be/eal_1Y87mEw

  1. Hair (dall’omonimo musical di Galt MacDermot e Gerome Ragni): https://youtu.be/mkCFWZLJFVM

  1. New York New York (brano di  John Kander dall'omonimo film di Martin Scorsese): https://youtu.be/uISjJA7Zbf0

  1. Hello Dolly di Jerry Herman: https://youtu.be/GSCKpFDJUCI

  1. The Loco-Motion di Gerry Goffin e Carole King (canta Nadia Mastromartino): https://youtu.be /AuUgz4BCUis


A conclusione del Concerto, su pressante richiesta del pubblico, l'Orchestra ha infine concesso, fuori programma, ben tre bis: "La pantera rosa" di Henry Mancini, "Pennsylvania Six-Five Thousand" di Glenn Miller e la ripetizione di "Polvere di stelle" di Hoagy Carmichael.

Programma dei prossimi mesi:
  • Martedì 11 luglio - ore 21.15 a Carmignano: operetta "L'Acqua Cheta"; organizzazione del Comune di Carmignano nella piazza del Municipio nell'ambito del Carmignano Estate 2017.
  • Venerdì 28 luglio - ore 21.30 nel Castello dell'Imperatore: “C’era una volta il film” - spettacolo di proiezioni con musica dal vivo in sincronia con le immagini - organizzato dal Comune di Prato nell'ambito del PRATO Estate 2017. Serata a favore dell'Associazione A.M.I. di Prato.
  • Martedì 5 settembre- ore 21: Concerto al Giardino Buonamici, nell'ambito delle iniziative promosse dal Comitato Cittadino Attività Musicali e dall'Assessorato alla Cultura.

Nessun commento:

Posta un commento