lunedì 8 ottobre 2018

Domenica 7 ottobre 2018: Prato Urban Run - Concerto in Piazza San Francesco


   Domenica 7 ottobre, mattina (dalle 8,20) e pomeriggio (dalle 14), la piazza San Francesco era  gremita di persone per un evento, giunto alla terza edizione, ideato e curato da Piero Sambrotta ed organizzato dal CGFS (Centro Giovanile di Formazione Sportiva), col patrocinio del Comune di Prato ed il sostegno della Diocesi e della Scuola di San Niccolò: il Prato Urban Run.   
   Si tratta di un modo nuovo di fare sport e di vivere il centro storico: famiglie, bambini, appassionati, cittadini e turisti hanno potuto camminare dentro la città in maniera unica, in un percorso di circa 6 km. che ha permesso di visitare alcuni dei luoghi storicamente e culturalmente più significativi. Partendo da piazza San Francesco, dove era stato allestito il village, i partecipanti si dirigevano al Castello dell’Imperatore, passavano all’interno del Cassero e del Bastione delle Forche, dopo piazza delle Vettovaglie visitavano il Museo dell’opera del Duomo, da vicolo della Lupa andavano a San Niccolo’ e alla chiesa del Pellegrino; visitavano infine la Scuola Musicale Verdi e la Biblioteca Roncioniana, prima di chiudere l’anello in Piazza San Francesco.

   Un evento progettato – come ha scritto Francesco Panzera, presidente del CGFS - per tutti quelli che amano vivere la città, per chi ama la storia, l’arte e la cultura pratese. …
Non poteva pertanto mancare la partecipazione del Concerto Cittadino “E. Chiti, che come finalità precipua appunto ha quella di farsi promotore di cultura, vivendo attivamente la città.
   Dalle ore 16 la sua orchestra, diretta dal Maestro Leonardo Gabuzzini, nella stessa piazza al centro della manifestazione ha offerto un degno contributo all’iniziativa eseguendo un concerto di brani italiani di musica leggera e colonne sonore del cinema, attinti dal suo repertorio. Sono così risuonate, allietando il pubblico che col passare del tempo si faceva via via più numeroso e partecipativo, le note del Gran Valzer di Giuseppe Verdi, di colonne sonore di Ennio Morricone (Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, C'era una volta in America), de Il cielo in una stanza di Gino Paoli (interpretata dalle voci di Nadia Mastromartino e Fabrizio Prussi), di Non dimenticar le mie parole di Pippo Barzizza (voce di Fabrizio Prussi), della colonna sonora di Nicola Piovani dal film di Roberto Benigni La vita è bella, del grande successo internazionale di Domenico Modugno Nel blu dipinto di blu (voce di Fabrizio Prussi), della celebre canzone cantata da Mina Se telefonando (voce di Nadia Mastromartino), della colonna sonora del film La strada di Federico Fellini: Gelsomina, di Mattinata Fiorentina di Alberto Rabagliati, Claudio Villa, Narciso Parigi, per finire con una selezione di brani di Domenico Modugno interpretati in omaggio al grande compositore pugliese da Fabrizio Prussi e, come bis, con le colonne sonore di Ennio Morricone (Moment for Morricone) dai film di Sergio Leone Il buono, il brutto, il cattivo e C'era una volta il west.
   Di seguito, sono postati alcuni dei brani eseguiti:

  • Il cielo in una stanza
  • Non dimenticar le mie parole
  •  Nel blu dipinto di blu
  • Se telefonando
  • Gelsomina 
  • Mattinata fiorentina
  • Omaggio a Domenico Modugno

--------------------------------------------------------------------
Il programma concertistico della ns. Associazione proseguirà nei prossimi mesi, fino al tradizionale appuntamento alla Stazione Centrale il 1° gennaio 2019, secondo il progetto “La Chiti orchestra della città – edizione 2018”, sostenuto dagli sponsor Fondazione Banca Alta Toscana e  Fondazione Cassa di Risparmio di Prato (solo da poco più di due mesi si è ricevuta comunicazione ufficiale della rinnovata erogazione di un ben cospicuo contributo di quest'ultima).

 Prossimi appuntamenti:
  • Sabato 27 ottobre 2018, ore 17:00 - Concerto in Piazza del Comune.
  • Sabato 3 novembre 2018, ore 16:30 (nella Sede di Via di Gherardo 8): "La Cenerentola" di G. Rossini - presentazione critica e visione di una versione ridotta dell'opera (83 minuti) - successiva visita guidata alla Sede. 
  • Sabato 10 novembre 2018, ore 16:30 (nella Sede di Via di Gherardo 8): "Ascoltiamo La mia orchestra, che banda!" - letture dal libro del Mo. Simone Puggelli "La mia orchestra, che banda!" con visioni e ascolti registrati - successiva visita guidata alla Sede.
  • Sabato 17 novembre 2018, ore 16:30 (nella Sede di Via di Gherardo 8): "Suoniamo per Rossini" - musica dal vivo a piacere, eseguita dal Complessino e da piccoli gruppi di strumentisti dell'Orchestra.- successiva visita guidata alla Sede. 
  • Sabato 1 dicembre 2018, ore 17 nella sala della Scuola Comunale di Musica "G. Verdi": Concerto di Santa Cecilia. Ore 20: cena sociale presso la sede degli autieri.


Nessun commento:

Posta un commento