domenica 28 ottobre 2018

Sabato 27 Ottobre 2018 - Concerto in Piazza del Comune - Autunno Musicale con la CHITI


Sabato 27 ottobre, in Piazza del Comune, alle ore 18 (puntualmente, come da orario di concessione di suolo pubblico) hanno cominciato a risuonare festose note musicali in una tipica serata autunnale, non fredda, ma ventosa… tanto che alcune folate hanno messo a dura prova gli strumentisti, per gli spartiti che volavano via dai leggii e che dovevano essere fermati o recuperati. 

Ad organizzare l’evento, con il patrocinio del Comune e del Comitato Cittadino per le Attività Musicali, è stato ancora una volta il Concerto Cittadino “E. Chiti” che, dopo la primavera e l’estate e dopo il  concerto del 7 ottobre per l'Urban Run, ha voluto offrire alla cittadinanza anche in questa stagione un’ultima esibizione all’aperto.

   Ed a parte l’inconveniente atmosferico, facilmente superato con l’ausilio di un supplemento di “acchiappini”, la performance dei trenta musicisti del Complesso e del loro Direttore, Mo. Leonardo Gabuzzini, è stata ancora una volta calda ed entusiasmante. Sono risuonati brani vecchi e nuovi del repertorio caratteristico dell’Orchestra, con ampio spazio riservato alla musica leggera e in particolare a canzoni italiane interpretate per noi dalle voci di tre strumentisti: il batterista Fabrizio, il sassofonista Piero e la ormai affermata promessa anche come cantante, la trombonista Nadia. Il palinsesto comprendeva i seguenti brani: New York New York, Les Champs Elysées, Gelsomina, La Pantera Rosa, Se telefonando, Moment for Morricone, L’emozione non ha voce, Saturday Night Fever, Il cielo in una stanza, Omaggio a Modugno, Gilda, Star Dust, Sassi (di Gino Paoli), Baby Elephant Walk.

   A ringraziarci per la bella esibizione pubblica è intervenuto personalmente il Sindaco di Prato, Matteo Biffoni, che ha nuovamente sottolineato come la "Chiti" con la sua storia e la sua vitalità sia una realtà cittadina ben consolidata, mentre l'Assessore alla Cultura, Simone Mangani, anch'egli presente in Piazza, al termine ha voluto farci omaggio di foto da lui scattate, due delle quali sono qui postate.


Di seguito sono riportati sei video della serata:
  •  Gelsomina
  •  La Pantera Rosa
  • "Se telefonando" - voce di Nadia Mastromartino
  •  Moment for Morricone
  •  "L'emozione non ha voce" - voce di Piero Bettazzi
  • Omaggio a Domenico Modugno - voce di Fabrizio Prussi

      L'Autunno Musicale della Chiti, la cui attività annuale è sostenuta dagli sponsor Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Conad Prato e Fondazione Banca Alta Toscana, proseguirà, sempre col patrocinio del Comune di Prato, presso la propria storica sede di via di Gherardo, la cui Sala prove per l'occasione si trasformerà in un piccolo auditorium di 60 posti, per tre eventi culturali dedicati a Gioacchino Rossini per il 150° anniversario della sua morte. 
   Il nostro "Novembre Rossiniano" si articola secondo il seguente programma:
  • 3 novembre ore 16,30: "La Cenerentola di Rossini", visione di una versione ridotta dell'opera con presentazione critica da parte del maestro Simone Puggelli. Seguiranno la visita guidata alla sede e l'aperitivo.
  • 10 novembre ore 16,30: "Ascoltiamo la mia orchestra che banda", letture dal libro di Simone Puggelli "La mia orchestra, che banda!", con visioni e ascolti registrati anche di alcuni brani delle opere di Rossini. Seguiranno la visita guidata alla sede e l'aperitivo.
  • 17 novembre ore 16,30: "Suoniamo per Rossini", musica a piacere eseguita da piccoli gruppi dei musicisti della Chiti e della sua orchestra giovanile "il Complessino";  il "multi concerto" sarà dedicato in larga parte alle musiche di Rossini, ed in parte ad altri autori classici e moderni. L'evento si concluderà con la nota conviviale di un frugale rinfresco.
    L'Autunno Musicale avrà la sua logica conclusione il 1° dicembre col tradizionale Concerto di Santa Cecilia, che, come di consueto negli ultimi anni, si terrà nella Sala dei Concerti della Scuola Comunale "Verdi" alle ore 17,30, e con l'annuale Cena Sociale presso gli Autieri.




Nessun commento:

Posta un commento