giovedì 17 dicembre 2015

Sabato 12 Dicembre 2015 - Concerto nella Chiesa di Sant'Agostino



In Sant'Agostino, la prima volta quest'anno, si è tenuto dalle ore 21,30 il concerto natalizio organizzato dal Comitato Cittadino Attività Musicali, che ha visto ancora una volta la collaborazione della nostra Orchestra e della Corale San Martino di Prato. Un luogo particolarmente amato dal Mo. Leonardo Gabuzzini, direttore di entrambi i complessi, perché - come ha ricordato in chiusura dello spettacolo -, anche se ora abita a Galciana, ad esso sono legati la sua famiglia e i suoi ricordi più cari.
   Nella prima parte della serata si è esibita la Corale San Martino, con il suo vasto repertorio di musiche religiose (Fratello Sole Sorella Luna, Ave Maria), della tradizione toscana (Ti dissi di venire ma te tu un vieni; La veneranda; Il grillo è buon cantore; Maremma amara) e di canti natalizi (Adeste fideles, Bianco Natale).
   La seconda parte ha visto invece la performance della "Chiti" con brani di successi italiani e internazionali di musica leggera, classici dello swing e colonne sonore del cinema (Hello Dolly, Morning, Jazzy, Pata Pata, Hair, Limbo Rock, La vita è bella, Les Champs Elysées), oltre a pezzi augurali natalizi.
   Il massimo dell'interazione fra l'Orchestra e la Corale e l'acme di gradimento si sono raggiunti col brano conclusivo Va' pensiero, dal Nabucco di Giuseppe Verdi, stupendamente suonato e cantato dai due complessi.
   Una serata, dunque, "magnifica" (come ha commentato il Direttore in un successivo WhatsApp), vivamente apprezzata dal pubblico che ha applaudito calorosamente e che, ottenendo il bis del brano di Verdi, ha avuto dal Maestro in anteprima la notizia che la collaborazione fra i due sodalizi si concretizzerà, a marzo probabilmente, con la messa in scena di un'edizione molto particolare de L'Acqua Cheta di Augusto Novelli.

Un grazie al magnifico pubblico presente e, come è stato più volte ricordato durante lo spettacolo, al parroco di Sant'Agostino, padre Sergio, per l'ospitalità; al Comitato Cittadino Attività Musicali e ai due sponsor 2015 del Concerto Cittadino E. Chiti: l'ASM e la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

Qui sotto sono postati due dei brani musicali suonati dall'Orchestra e il Va' pensiero di Verdi.

  • Morning di Jerome Naulais

  •  La vita è bella di Nicola Piovani  (dall'omonimo film di Roberto Benigni)

  •   Va' pensiero (dal Nabucco) di Giuseppe Verdi



Chi vuole riascoltare tutta la seconda parte del Concerto, suonata dall'Orchestra ritmo sinfonica "E. Chiti", e il "Va'pensiero" conclusivo, può comunque andare su Youtube, cliccando sul seguente link:  (Ctrl+clik)   https://youtu.be/eHMnN2zCs_Q

Nessun commento:

Posta un commento